Focus

{"first":":first","cssSlides":".slide","cssMenu":".menu","cssPrev":".rotator-prev","cssNext":".rotator-next","cssLightBackground":".rotator-bg-light","cssDarkBackground":".rotator-bg-dark","delay":5000,"type":"fade","speed":1000}

Lifestyle

turismo

Baden-Baden: benessere e cultura ai piedi della Foresta Nera

Baden-Baden non è solo un’esclusiva destinazione spa e benessere, ma anche un’oasi per l’arte, la cultura e per ritrovare il contatto con la natura, sia a passeggio che praticando sport.


turismo

Lo Chef Paolo Sari e la sua cucina Bio dell'Elsa al Monte Carlo Beach [VIDEO]

Unico ristorante al mondo ad aver ottenuto una stella Michelin e la certificazione Bio. Cucina mediterranea e grande attenzione alla qualità degli ingredienti, sapientemente selezionati dallo Chef Paolo Sari.


Leggi Anche

La nuova Porsche Cayenne Coupé in anteprima [VIDEO]

Porsche amplia la famiglia Cayenne con una variante contraddistinta da una linea ancora più dinamica e atletica. Tra le novità uno spoiler posteriore attivo, un sedile posteriore caratterizzato da due posti separati e la possibilità di optare per il tetto in carbonio.


Porsche svela la nuova Macan

Il SUV compatto Porsche si presenta con un design rinnovato, interni rivisti in chiave tecnologica e con miglioramenti telaistici che lo riconfermano il punto di riferimento per gli amanti del piacere di guida.


Ford Mustang Bullit: ispirata alla celebre Mustang protagonista della pellicola del 1968 [VIDEO]

Una serie limitata in omaggio alla muscle car guidata da McQueen nel film Bullit: V8 da 464 CV e un allestimento che comprende sedili Recaro e un sistema audio premium B&O PLAY da 1.000 watt.


Porsche 911 R: dedicata ai veri puristi

La filosofia è quella dell’iconica GT3 ossia leggerezza, motore aspirato e cambio manuale. La 911 R è la Porsche “old school” dedicata a coloro che, una volta al volante, non cercano compromessi, bensì solo pure emozioni.


Un capolavoro tra sportività ed eleganza: la nuova Mercedes Classe C Coupé

La Classe C nella sua declinazione più sportiva è in grado di offrire il massimo piacere di guida seduti in un'abitacolo davvero unico per raffinatezza, qualità e tecnologia. Arriverà a Dicembre.


{"first":":first","cssSlides":".slide","cssMenu":".menu","cssPrev":".rotator-prev","cssNext":".rotator-next","cssLightBackground":".rotator-bg-light","cssDarkBackground":".rotator-bg-dark","delay":5000,"type":"fade","speed":1000}

L’esclusivo servizio di consulenza gratuita dedicato ai nostri lettori. Provalo!

20 Settembre 2019

Anteprime

La nuova Audi A7 Sportback TFSI e: il piacere di guida è plug-in!

Prestazioni garantite dal 2.0 turbo abbinato al motore elettrico per un totale di 367 CV. In elettrico percorre oltre 40 chilometri e può toccare i 135 km/h.

La Casa dei quattro anelli amplia la gamma dei propri modelli ibridi plug-in con l'arrivo della coupé a cinque porte Audi A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic, modello che va ad affiancare il SUV Q5 con sistema PHEV coniugando performance sportive ed elevata efficienza.

Caratteristiche cui contribuisce la trazione integrale quattro ultra dalla logica d’intervento reattiva e predittiva.
Audi A7 Sportback 55 TFSI e, forte di una potenza complessiva di 367 CV, percorre oltre 40 km in modalità puramente elettrica. La dotazione di serie include il pacchetto S line exterior e l’assetto sportivo.

Duemila turbo e un propulsore elettrico: i cavalli totali sono 367
Il powertrain di nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e è composto da un 4 cilindri 2.0 TFSI – turbo a iniezione diretta della benzina – da 252 CV e 370 Nm di coppia e da un propulsore elettrico del tipo sincrono a magneti permanenti integrato, insieme a una frizione di separazione, nel cambio S tronic a 7 rapporti.

L’unità a zero emissioni è in grado di erogare 143 CV e 350 Nm. A7 Sportback 55 TFSI e può così contare su di una potenza complessiva di 367 CV e una coppia di 500 Nm disponibile a un regime eccezionalmente basso: 1.250 giri/min. Valori che garantiscono, in abbinamento alla trazione quattro con tecnologia ultra, prestazioni sportive a fronte di un fabbisogno di carburante straordinariamente ridotto.

A7 Sportback 55 TFSI e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e raggiunge una velocità massima (autolimitata) di 250 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica). L’accumulatore agli ioni di litio, posizionato sotto il vano bagagli così da garantire una capienza massima – a schienali posteriori abbattuti – di 1.235 litri, ha una capacità di 14,1 kWh e una tensione nominale di 381 Volt. La batteria è composta da 104 celle a sacchetto.

Trazione integrale quattro ultra
A7 Sportback 55 TFSI e adotta la trazione integrale quattro con tecnologia ultra, progettata in funzione della massima efficienza. Tecnologia che vede la catena cinematica operare in modo particolarmente efficiente, attivando la ripartizione della coppia al retrotreno solo quando necessario e seguendo una logica d’intervento sia reattiva sia predittiva. In termini di motricità e comportamento dinamico non viene rilevata alcuna differenza rispetto ai sistemi permanenti.

Tre modalità di marcia e frenata elettroidraulica
Nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e permette di percorrere la maggior parte dei tragitti quotidiani senza emissioni, grazie all’autonomia elettrica superiore a 40 km, e al tempo stesso garantisce un’esperienza di guida all’insegna della sportività.

Come impostazione di base, A7 plug-in hybrid si avvia in modalità elettrica (EV) e viaggia a zero emissioni sino a quando il conducente preme con decisione il pedale dell’acceleratore. Il guidatore può decidere liberamente se e come intervenire nell’interazione tra il propulsore termico e il motore elettrico. A tal proposito, sono disponibili i programmi di marcia “EV”, “Auto” e “Hold” che danno rispettivamente priorità alla trazione elettrica, alla modalità ibrida automatica o al risparmio d’energia a vantaggio di una successiva fase di viaggio.

Il sistema di recupero dell’energia deriva, analogamente a Q5 PHEV, da Audi e-tron, prima vettura totalmente elettrica della Casa dei quattro anelli. Progettato per garantire un’elevata efficienza, in fase di rilascio – con decelerazioni sino a 0,1 g – permette di recuperare fino a 35 kW di potenza, che diventano 80 kW in frenata. Il motore elettrico si occupa delle decelerazioni lievi: le più frequenti nella marcia quotidiana. Le frenate di media intensità (oltre gli 0,2 g) sono invece di competenza dei freni idraulici tradizionali.

Predictive efficiency assist per la massima efficienza
Ai fini della massima efficienza, nuova Audi A7 Sportback 55 TFSI e si avvale della gestione predittiva della trazione, affidata al predictive efficiency assist (PEA). Il sistema contribuisce all’incremento dell’autonomia elettrica e al comfort di marcia. Qualora sia attiva la navigazione a destinazione, il predictive efficiency assist ottimizza la strategia di trazione favorendo sia la marcia in modalità puramente elettrica all’interno dei contesti urbani sia il recupero dell’energia. Un obiettivo cui concorrono le informazioni relative al percorso, al traffico, al profilo altimetrico da affrontare e ai limiti di velocità da rispettare.

In funzione della segnaletica stradale, della distanza dal veicolo che precede e della conformazione del terreno (salita o discesa), il predictive efficiency assist integra la gestione “macro” della trazione con una pianificazione “micro”, legata alle specifiche situazioni di marcia. Una funzione che permette di massimizzare l’efficienza della vettura privilegiando, ad esempio, il veleggio a motore spento oppure il recupero dell’energia in rilascio. La strategia d’esercizio predittiva individua i frangenti nei quali il conducente dovrebbe togliere il piede dal pedale destro. Il guidatore viene informato mediante un avvertimento sulla strumentazione e un feedback tattile in corrispondenza dell’acceleratore. Parallelamente, viene avviata un’azione predittiva di recupero dell’energia.
Con il cruise control adattivo inserito, il predictive efficiency assist porta in dote accelerazioni e frenate autonome, senza intervento diretto del conducente. Il pedale dell’acceleratore attivo è caratterizzato da un punto di resistenza percepibile, superato il quale la trazione viene commutata da puramente elettrica in ibrida.

Ricarica rapida sino a 7,4 kW
La dotazione di serie di Audi A7 Sportback 55 TFSI e include il sistema di ricarica e-tron compact, costituito da un’unità di comando, un cavo di collegamento vettura (lungo 4,5 metri) e due differenti cavi d’alimentazione con connettore per prese, rispettivamente, di tipo domestico o industriale. A richiesta, Audi fornisce un connettore e un cavo per le stazioni pubbliche. Collegandosi a una colonnina in corrente alternata (AC) da 7,4 kW – massima potenza di ricarica della vettura – la batteria si rigenera completamente in 2,5 ore, che diventano sette attingendo a una presa domestica da 230V.

Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 110.000) in 20 Paesi europei. È sufficiente una card per dare inizio alla ricarica, indipendentemente dal fornitore. Il Cliente deve registrarsi un’unica volta nel portale myAudi e stipulare un contratto a pagamento. La fatturazione viene effettuata mensilmente tramite l’account utente.

App myAudi e servizi Audi connect
Un pratico strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, gestire la preclimatizzazione e monitorare i consumi.
La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica.

Gestione intelligente del calore
Il sistema di raffreddamento della batteria è integrato nel circuito del climatizzatore e gestisce anche la temperatura del motore elettrico e dell’elettronica di potenza. Similmente all’elettrica Audi e-tron, il condizionamento dell’abitacolo si affida a un sistema mediante pompa di calore che assicura una climatizzazione efficiente ed è in grado di generare fino a 3 kW di potenza termica partendo da 1 kW di energia elettrica grazie allo sfruttamento del calore residuo dell’accumulatore.

Look sportivo e ricca dotazione
Audi A7 Sportback 55 TFSI e è dotata di serie del pacchetto S line exterior che include la finitura in nero opaco della griglia delle prese d’aria anteriori e dell’estrattore. Sono inclusi nell’equipaggiamento standard anche i proiettori a LED Audi Matrix HD, i sedili anteriori sportivi, il climatizzatore automatico comfort a 4 zone, l’Audi virtual cockpit, i cerchi in lega da 19 pollici e le pinze dei freni verniciate in rosso.
A7 Sportback 55 TFSI e quattro S tronic sarà disponibile presso le concessionarie italiane nel corso del quarto trimestre del 2019.

autore: Auto&Lifestyle ©
tags: audi, ibride